Il mio metodo
di lavoro
Quante volte ti è capitato di entrare in un’azienda e di sentirti l’ennesimo cliente?
Una segretaria ti accoglie ed in maniera un po’ sbrigativa ti scorta nell’ufficio del titolare; ti siedi nel suo ufficio e vedi che con la coda dell’occhio continua a guardare il suo IPhone che, proprio in quell’istante, squilla. Sei già pronto alle sue scuse, a lui che si allontana ed esce dall’ufficio per rispondere e invece, colpo di scena: lo silenzia.
In un primo momento pensi che quello sia un gesto di carineria nei tuoi confronti ma, alla lunga, capirai che non era così.
Iniziate poi a discutere dei dettagli della collezione e inizia a rispondere in modo un po’ evasivo alle tue prime domande.
Nonostante questo, l’incontro prosegue e dopo che ti ha mostrato il suo campionario decidi i modelli da realizzare e definite insieme le modifiche.
Ti sottopone una prima offerta e decidi di proseguire, facendo sviluppare un primo campione.
Esci dall’azienda contento, fiero del bel lavoro svolto che ti permette di concentrarti appieno sulle altre incombenze della giornata.
In fondo ti ha assicurato di essere sempre disponibile a qualsiasi chiarimento.
I giorni passano e alla data concordata hai in mano i tuoi campioni.
Sono esattamente come avevi richiesto e quindi decidi di affidargli la produzione.
Concordate una nuova data con la promessa di ricevere aggiornamenti man mano che le cinture vengono prodotte.
Ma i giorni passano e non hai nessuna novità.
Il tuo responsabile ti chiede conto della collezione e tu non sai che dire.
Inizi a chiamare il titolare e non ricevi risposta. Richiamerà, pensi, ricordando la disponibilità che ti aveva promesso.
In fondo non hai motivo di dubitare: la consegna dei campioni è stata puntuale.
Decidi di aspettare ancora qualche giorno.
Richiami. Nessuna risposta.
Qui inizi a preoccuparti e ti ricordi della chiamata che aveva silenziato durante il tuo incontro; magari era un altro cliente come te che voleva solamente informazioni sulle sue cinture.
C’è la tua vita lavorativa di mezzo e cominci ad attaccarti al telefono.
Finalmente ti risponde e con un tono un po’ stizzito ti comunica che la consegna sarà in ritardo.
Qualche giorno in più non è un problema, pensi, l’importante è che sia tutto perfetto.
E invece i giorni passano, la collezione viene spedita ma ricevi una chiamata dal controllo qualità: le cinture non sono come le avevi richieste.
A questo punto che cosa fai?
Oltre a cercare di mantenere la calma hai una decisione da prendere:
- Decidi di tenere comunque la merce e abbassi gli standard di qualità?
- Ti riattacchi al telefono e inizi a contrattare con il fornitore uno sconto?
- Pretendi che l’ordine venga rifatto interamente posticipandone la vendita?
Qualsiasi cosa tu decida di fare il risultato è comunque lo stesso: tu perdi tempo e la tua azienda perde denaro.
E quello che doveva essere un lavoro semplice diventa un incubo.
Non proprio la soluzione ideale non credi?
Purtroppo, ne ho sentite moltissime di storie come queste da parte dei miei clienti ed è per questo che ho messo a punto un metodo di lavoro preciso che mi permetta di non lasciare nulla al caso e che mi faccia entrare in empatia con il cliente e capire al volo le sue esigenze, sia a livello di prodotto che di produttore.
Qualche volta infatti ci è capitato di rifiutare una collaborazione perché il cliente non rientrava nel nostro profilo ideale in quanto non era un brand oppure ricercava prodotti Made in Italy non in target col nostro.
Non è un lavoro che mi sono inventato dalla sera alla mattina: i trent’anni di esperienza e la grande conoscenza che ho acquisito in questo periodo mi hanno permesso di avere un altissimo grado di specializzazione. Non so quanti altri produttori la possano vantare.
Ma tornando al mio metodo di lavoro, si divide in tre fasi:
1. STUDIO
Il primo passo del nostro percorso è quello di conoscersi; è uno step fondamentale che mi permette di capire se posso prendere la responsabilità della tua produzione oppure no.
In questa prima fase di studio per me sarà indispensabile capire se:
- Sei un Cliente in target
- Se il prodotto che intendi realizzare è in target
- Se le tue tempistiche sono in sintonia con le mie
Questa è una fase fondamentale perché mi permette di capire se sei il cliente giusto per me, a cui posso garantire il mio lavoro al 100%.
2. SVILUPPO
Dopo la fase di studio, che rappresenta lo step fondamentale del nostro percorso, possiamo passare allo sviluppo del tuo progetto.
In questa fase effettueremo insieme:
- Analisi delle fasce prezzo
- Analisi dei materiali e colori
- Analisi degli accessori e galvaniche
- Analisi dello stile
- Analisi del packaging (box, confezionamento, etichette, barcode, ecc)
- Analisi delle tempistiche di prototipia e di produzione
- Analisi delle taglie con relativi parametri
- Analisi delle personalizzazioni (timbri e stampi)
- Sviluppo campioni e prototipi
Questa fase di analisi ti permette di avere in mano un campione che rispetti fascia prezzo, qualità delle materie prime e l’identità del tuo brand.
È chiaro che quando queste tre cose coincidono, la campagna vendite dei tuoi agenti o dei tuoi negozi avrà grandi benefici.
3. PRODUZIONE
La terza ed ultima fase è quella della produzione della tua collezione secondo le modalità ed i tempi concordati nella fase di sviluppo.
Prima di avviare la produzione, riceverai una conferma d’ordine e la chiamata della nostra responsabile commerciale che avrà verificato le tempistiche di consegna di tutte le componenti indispensabili per il tuo ordine:
- Pellami
- Accessori
- Packaging
- Personalizzazioni
Alla ricezione dei materiali di produzione, qualora ne avessi necessità, invieremo un ulteriore campione confirmatorio con i materiali di produzione.
Solitamente questa prassi viene usata quando si utilizzano alcuni pellami pieno fiore conciati al vegetale, che possono avere una leggera varianza di partita in partita.
Questo permette al tuo controllo qualità di avere sempre un prototipo effettivo nelle proprie mani e quindi un lavoro molto fluido sia per loro che per te, che devi gestire tutti i processi. Avrai sempre la garanzia di un lavoro fluido senza irritanti intoppi nella tua giornata.
Ma non finisce qui, prima di spedire effettueremo noi stessi il medesimo controllo qualità che verrà effettuato poi nella tua azienda, a ulteriore garanzia di corrispondenza dei prodotti e fluidità di lavoro.
Circa una settimana dopo la ricezione della merce, la nostra responsabile commerciale ti contatterà per verificare che tutto sia andato bene e che tu sia soddisfatto del lavoro svolto come noi ci aspettiamo.

