top of page
  • Black Icon YouTube
  • Linkedin

Alle prese con la tua prima collezione di cinture o semplicemente vuoi rinfrescare la tua linea?

  • Immagine del redattore: Daniel Giaconia
    Daniel Giaconia
  • 4 dic 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Parecchie volte mi è capitato di incontrare designer o buyer che dovevano aggiungere alle proprie collezioni di abbigliamento o accessori anche le cinture; all’apparenza può sembrare un lavoro facile, alla fine le cinture non sono altro che una striscia di pelle con attaccata una fibbia, no?


Ed è proprio nelle cose semplici all’apparenza che si nascondono le difficoltà: i minimi errori o le più piccole imperfezioni si notano subito e incidono molto sul valore del prodotto.


In più ci sono una serie di step da seguire che non possono essere lasciati al caso.

Te ne ho parlato nel video pubblicato questo lunedì, ma credo che sia meglio entrare nel dettaglio.



Quindi prendi un bloc notes e una penna e preparati a prendere appunti 😉


La prima, fondamentale, scelta che ti si pone davanti è quella riguardante la misura della cintura: preferisci un sistema accorciabile o un sistema fisso?

Non c’è una risposta giusta a priori, dipende da diversi fattori: l’identità del tuo brand sopra ogni cosa, ma anche dal sistema di vendita sul quale ti appoggerai.

Ma prima di parlarti dei diversi sistemi che puoi utilizzare quando sviluppi una collezione di cinture con taglie accorciabili o fisse andiamo a definire di che cosa stiamo parlando.


Una cintura con taglie accorciabili prevede solitamente poche misure, di norma piuttosto lunghe, che vengono accorciate al momento della vendita al cliente direttamente da un commesso con l’impiego di forbicione, cacciavite per svitare la vite ed estrarre l'appendice di pelle e la pinza punzonatrice per fare il nuovo foro. Questo è il metodo più utilizzato nei casi in cui ci sia una vendita assistita.


Il sistema a taglie fisse invece prevede la creazione di una collezione di cinture in diverse taglie, dalla più piccola alla più grande, che non possono essere accorciate. Questa è la soluzione che solitamente viene adottata dai brand del lusso oppure all’opposto da chi ha una vendita poco assistita.


Ma entriamo nel vivo del discorso: se insieme scegliamo un sistema a taglie accorciabili il vantaggio per te è principalmente sulle misure, ovvero che puoi utilizzare il magazzino facendo delle misure leggermente più lunghe e non avendo mai l'avanzo delle misure più corte.

Quali sono i tipi di sistemi che posso proporti se scegli una cintura con sistema accorciabile?


1. Vite neutra

Il primo sistema è quello con il tappino o vite neutra e la fibbia cucita in maniera tradizionale; è un sistema polivalente che si adatta a tutti gli stili e utilizzato principalmente per le collezioni basiche.


2. Vite Made in Italy

Rispetto al precedente sistema che è neutro, qui mettiamo in risalto l’origine italiana del prodotto e questo è un ottimo sistema di accorciabilità se una delle caratteristiche del tuo brand è il made in Italy o l'artigianalità.


3. Vite personalizzata con il tuo marchio

Il terzo sistema è con la vite personalizzata con il tuo brand: con questo sistema puoi far vedere nel tappino il logo del brand oppure tutto il brand per esteso. Questa è la soluzione ideale se vuoi mettere in mostra il tuo marchio.


4. Vite nascosta

In questo caso abbiamo nascosto la vite di metallo all'interno dell'appendice di pelle, mantenendola visibile sempre sul retro; per questione estetica abbiamo nascosto il tappino di metallo e questo lo rende un dettaglio molto pellettiere. È la soluzione giusta se l'oggetto del tuo brand è una certa artigianalità.


Questi primi quattro sistemi possono essere arricchiti anche dalla spagatura a mano, che conferisce un tocco di artigianalità ai tuoi prodotti.


5. Clip di metallo

I sistemi accorciabili non prevedono solamente la vite; un’altra alternativa è la clip di metallo che può essere di due tipi: o girevole, double face, oppure fissa. Chiaramente rispetto al sistema con la vite ha il vantaggio di essere più pratica perchè diminuisce i tempi di accorciabilità e facilità l’operazione, ma dall'altra parte ha un'estetica abbastanza d'impatto perchè ha un metallo molto importante in vista.


6. Sistema integrato di clip e appendice di pelle

L’ultima alternativa è un sistema integrato tra clip e appendice, ovvero quello che noi definiamo sistema Fast Cut dove nella parte frontale manteniamo l'artigianalità con l’appendice di pelle cucita, mentre dietro abbiamo la clips di metallo che usiamo per effettuare l’accorciamento rapido. Dove è il vantaggio? In questo caso manteniamo l’artigianalità dell’estetica, con una maggiore facilità e velocità di accorciabilità; bastano solamente 7 secondi per poter accorciare senza fatica con questo sistema: basta sganciare la clip dietro, tagliare molto velocemente con la forbice il materiale e rimontare in pochi secondi. È veramente un sistema che noi utilizziamo parecchio, perchè è sia estetico che funzionale per l'accorciamento per tutti i brand che vogliono mantenere un tocco artigianale, facilitando la vita a commessi e clienti.


Questi sono tutti i sistemi accorciabili che ho avuto modo di sviluppare e consigliare nel tempo ai miei clienti, in base alla loro identità.


Se stai creando una nuova collezione di cinture e hai bisogno di schiarirti le idee, scrivimi pure su Whatsapp.



Commenti


© 2021 -DanKe Pelletteria s.r.l. Sede legale: Corso Europa 25 24020 Scanzorosciate (BG) - 

Sede operativa: Via Don Emilio Mazza, 1 24020 Gorle (BG) - P.IVA e C.F.: 04416120162

CCIAA N. REA BG - 461301 PEC: danke.pelletteria@legalmail.it

bottom of page