top of page
  • Black Icon YouTube
  • Linkedin

Ecco come capire cosa è meglio per il tuo brand: Pieno fiore o Crosta?

  • Immagine del redattore: Daniel Giaconia
    Daniel Giaconia
  • 18 dic 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Se i precedenti articoli ti hanno permesso di iniziare a visualizzare la tua collezione di cinture, con questo aggiungiamo un ulteriore tassello.


Eh sì, perché decidere se la tua cintura sarà accorciabile oppure no è solo la prima delle scelte che devi fare e forse anche la più logica; tutte quelle che seguono dipendono dall’identità del tuo brand e possiamo dire che siano scelte più di cuore che di testa.


Oggi quindi aggiungiamo un nuovo, fondamentale, tassello parlando dei pellami.


Come ti ho detto anche nei precedenti articoli, io sono un produttore quindi non ho preferenze sull’uso di un materiale piuttosto che un altro: dipende tutto da te e dal DNA del tuo brand. Ogni materiale infatti ha le sue particolarità e valorizza certe tipologie di marchi: sportivi, eleganti, casual.


Fondamentalmente potresti trovarti di fronte a due macro-tipologie di pellami: pieno fiore e crosta. Di sicuro ne hai già sentito parlare, ma quanti tuoi fornitori ti hanno spiegato nel dettaglio quale sarebbe meglio usare in base all’identità del tuo marchio?


Solitamente basano tutto sempre e solo in funzione del prezzo, ma questo non è che una delle variabili che devi considerare nella scelta del materiale.


Ma procediamo con ordine: la pelle bovina è una pelle molto spessa che non è lavorabile in pelletteria o anche solo nelle cinture così come è perché troppo spessa e rigida e quindi necessita di essere spaccata in due parti, come se fosse un panino. La parte superficiale dell'epidermide è quella che viene chiamata pieno fiore mentre la parte sottostante, che è pura fibra, viene chiamata crosta.

ree

Solo il 15% delle pelli bovine può essere utilizzato come pieno fiore perché, utilizzando solamente lo strato più superficiale, l’aspetto deve essere perfetto senza cicatrici o difetti; questa tipologia di pellame, infatti, non può essere lavorata o ricoperta quindi il tuo brand deve essere adattabile a quella leggera varianza tra una cintura e l'altra, così tra un pellame e l'altro.


Se il tuo brand è casual, sportivo o vintage questo può essere un valore aggiunto ma deve adattarsi ad una fascia di prezzo abbastanza alta perchè è la pelle più pregiata che possa esistere.


Se invece il tuo brand non può accettare una varianza tra un prodotto e l'altro, regola che vale ad esempio per i brand dell'Alta Moda che non possono dare a due persone due prodotti leggermente differenti, utilizzeremo sempre un fiore, ma che viene chiamato fiore corretto; la superficie viene leggermente rilavorata così da togliere tutte le difettosità ed uniformarlo anche mediante una stampa che va a simulare la grana della pelle.


Quindi se hai una fascia prezzo medio-alta ti indirizzerò verso il fiore; se hai uno stile casual, vintage o sportivo lavoreremo con il pieno fiore mentre se il tuo stile è elegante o classico lavoreremo con il fiore corretto.


Se invece hai una fascia prezzo più bassa ti consiglio di stare sulle croste.

Essendo pura fibra non si può utilizzare così come è, deve essere rilavorata. Come?

Non c’è quasi limite alla fantasia; infatti la crosta è uno scimmiottamento del pieno fiore ma in una fascia prezzo low cost quindi a seconda dell’identità del tuo brand andremo a scegliere lo stile che più gli si addice.

In questo caso, a differenza del pieno fiore, non ci sono vincoli a seconda del tuo stile: puoi utilizzare la crosta sia che si tratti di un brand sportivo che di un brand elegante.


Nel prossimo articolo ti farò vedere qualche esempio così che tu possa visualizzare sempre meglio la tua nuova collezione di cinture.


Come sempre, se hai bisogno di schiarirti le idee a proposito della tua collezione di cinture, scrivimi pure su Whatsapp.


Commenti


© 2021 -DanKe Pelletteria s.r.l. Sede legale: Corso Europa 25 24020 Scanzorosciate (BG) - 

Sede operativa: Via Don Emilio Mazza, 1 24020 Gorle (BG) - P.IVA e C.F.: 04416120162

CCIAA N. REA BG - 461301 PEC: danke.pelletteria@legalmail.it

bottom of page