Non sempre le soluzioni accorciabili sono le migliori: scopri i sistemi fissi
- Daniel Giaconia

- 11 dic 2020
- Tempo di lettura: 4 min
Se sei un designer alle prese con la tua collezione di cinture o un buyer che deve aggiungere una nuova linea sei nel posto giusto.
Nel precedente articolo abbiamo visto la differenza tra i sistemi di misurazione accorciabile e i sistemi fissi e quali differenti tipi di sistemi accorciabili posso proporti per sviluppare la tua collezione.
Se le tue cinture sono destinate a negozi con vendita super assistita, ti consiglio di tornare al precedente articolo; ha più senso sviluppare delle cinture in poche taglie che possono essere comodamente accorciate, con sistemi a vite o con clip integrate, da un commesso al momento dell’acquisto. Le taglie fisse comporterebbero un fastidio inutile per il tuo magazzino.
Se invece la tua collezione è destinata a negozi con una vendita poco assistita o all’opposto ad essere vendute su piattaforme online o in store del lusso, ti consiglio di scegliere un sistema fisso; è vero, devi avere più taglie e una probabilità maggiore che restino in magazzino, ma è un rischio che devi correre. Non puoi scegliere un sistema accorciabile e pretendere che il cliente dopo l’acquisto debba portare la cintura da un calzolaio per farla accorciare (esistono ancora?) o che peggio chieda ai pochi commessi del tuo punto vendita di farlo; il tuo cliente potrebbe infatti incorrere in due antipatiche situazioni:
1. Il commesso gli dica semplicemente di no
2. Il commesso ci provi, ma con risultati non all’altezza: come in tutte le cose se non si fa pratica è difficile risultare perfetti.
Avresti quindi un cliente insoddisfatto e un cliente non contento è la cosa peggiore che ti possa capitare.
Perché correre questo rischio?
Fidati di me: in questi casi ti consiglio di scegliere un sistema fisso.
Ti parlo di “un” sistema fisso e non “il” sistema fisso perché anche in questo caso, come nei sistemi accorciabili, abbiamo più di una possibilità.
Se preferisci ascoltare la mia dolce e soave voce puoi anche guardare il video uscito come ogni settimana sul mio canale Youtube.
Se hai deciso di proseguire nonostante la forte sfida che ti ho lanciato ti ringrazio, vuol dire che la mia voce ti fa veramente cagare.
Scherzi a parte ecco i principali sistemi fissi che posso proporti:
1. Fibbia cucita

La soluzione più basic è quella di cucire la fibbia: è il metodo più utilizzato dalla maggior parte dei brand e dà alla cintura un tocco molto pulito, estetico e funzionale. Può essere utilizzato sia nel caso di cinture in pelle o altri materiali sintetici che nelle cinture elastico.
2. Spagatura a mano

Se vuoi dare alla cintura un aspetto sempre pulito, ma con un tocco artigianale ti consiglio la spagatura a mano; puoi decidere di utilizzare il filo in un colore particolare, riprendendo l’identità del tuo brand, oppure di utilizzare un filo più o meno spesso. Anche in questo caso dipende sempre dal DNA del tuo marchio.
3. Rivetti

Se lo stile classico per te è bello come è bello Ribery, i rivetti sono quello che fa per te. Sono un accessorio di metallo, molto visibile, che conferisce alla cintura un look grintoso e sportivo.
4. Bottoni

Simili ai rivetti nella forma ma non nella funzionalità, i bottoni sono molto utilizzati da tutti quei brand che puntano sulla fibbia come effetto differenziante; infatti i bottoni permettono alla cintura di aprirsi nella parte iniziale e di poter agilmente sostituire la fibbia. Nei paesi nordici, in Germania soprattutto, è uno dei modelli più utilizzati.
5. Bottoni a scomparsa

Se il focus del tuo brand è sempre quello di poter cambiare la fibbia, ma non vuoi avere metalleria in vista perché il tuo brand è molto pulito, ti consiglierò i bottoni a scomparsa. In questo caso sono infatti nascosti sotto lo strato superficiale di pelle e sono visibili all’interno, dove c’è la fodera.
Puoi comunque agilmente cambiare la fibbia, ma mantieni un aspetto più pulito e la lavorazione conferisce alla cintura un tocco artigianale e pregiato che fa percepire agli occhi del tuo cliente la cintura come di maggior valore.
Questi sono tutti i sistemi fissi che ho avuto modo di sviluppare e consigliare nel tempo ai miei clienti, in base alla loro identità.
Ovviamente la scelta di un sistema piuttosto che un altro non può essere fatta su due piedi: devi avere chiaramente in mente chi è il tuo cliente, chi indosserà la cintura, dove sarà venduta e quale sarà la sua fascia prezzo. Devi poter contare anche su un partner serio ed affidabile che sappia anche cogliere gli spunti che gli dai tra le righe e possa interpretare al meglio il tuo brand, partendo da questa piccola ma fondamentale decisione.
In più di trent’anni ho avuto modo di aiutare molti designer e ancora più buyer nel prendere questa decisione e sappi che non è stato per niente facile: tanti sono i fattori in gioco e ancora di più le incertezze che possono venirti in mente, ma siamo sempre riusciti a trovare la soluzione giusta per ognuno.
Se stai creando una nuova collezione di cinture e hai bisogno di schiarirti le idee, scrivimi pure su Whatsapp.





Commenti