Borse e cinture: ecco perchè la nappa è la migliore amica delle donne
- Daniel Giaconia

- 18 feb 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Soffice, tondeggiante ed imbottita.
Non sto parlando di sedie, ma dell’oggetto del desiderio per moltissime donne nonché regina indiscussa dei social network: la Pouch di Bottega Veneta.
Comparsa nel 2019 al braccio delle prime fortunate come Rihanna, Rosie Huntington-Whiteley e Salma Hayek, ha generato in poco tempo un desiderio sfrenato che dopo due anni non accenna a diminuire e che la casa di moda ha cavalcato, facendo uscire alcune varianti dal successo assicurato: la versione mini o ancora quella a spalla con catena dorata.
Ma non è la sola borsa di Bottega Veneta ad aver fatto segnare vendite record; l’anno scorso, un anno dopo l’uscita della Pouch e nel periodo peggiore per l’economia mondiale, ha fatto la sua comparsa la Padded Cassette: un nuovo record di incassi e un nuovo fenomeno sui social.
E come sempre, quando si ha di fronte un’idea di successo, ecco che fioccano le copie, direttamente dall’estremo Oriente.
Ma che cosa c’è alla base di questi due veri e propri fenomeni?
Beh, sicuramente uno stravolgimento dell’idea classica di borsa: la Pouch, infatti, si può portare a mano come una clutch qualsiasi, ma l'effetto è più interessante se viene posizionata sotto il braccio, come una tracolla senza tracolla. Da quant'è che non vedevamo una borsa, anzi una it bag, che suggerisse un gesto nuovo eppure riconoscibile, quello di infilarla sotto il braccio, magari mettendo le mani in tasca?

Forse dalla comparsa della Birkin di Hermès che ha convinto le donne a farsi portare appesa nell'incavo del gomito, con la mano un po' sospesa nel vuoto davanti a sé.
Ma questo non è che il primo dei motivi; un altro risiede nella morbidezza delle forme, in decisa contrapposizione alle linee rigide di modelli del passato.
E come si può ottenere questa morbidezza nelle forme? Ovviamente con un materiale, o per meglio dire in questo caso con un pellame, morbido e cascante come la nappa.
Forse non sai che la nappa è un tipo di pelle pieno fiore che viene conciato con il cromo e che si tratta di un tipo di concia relativamente recente perché risale al 1800, anche se fu brevettata solamente nel 1910; dal primo dopoguerra in poi ebbe una fortissima espansione tant’è che ad oggi più dell’80% delle produzioni in pelle è conciata al cromo.
Ma come ti ho accennato nello scorso articolo, non è solo una concia relativamente recente ma anche molto rapida perché per conciare una pelle sono necessarie 3-6 mentre con la concia al vegetale ci vogliono mediamente 24 ore. Un bel risparmio di tempo che si traduce in un aumento delle quantità prodotte.
Ma perché io, specialista nella produzione di cinture, ti parlo di nappa? Semplice, perché la nappa non è ideale solo per creare delle iconiche borse, ma anche e soprattutto per realizzare cinture eleganti e classiche.
E ricollegandomi al tema delle borse, sappi che la nappa dà il meglio di sé nelle collezioni da donna perché puoi sfruttare tutti i vantaggi di questo tipo di materiale:
- Una gamma colori pressoché infinita
- Una mano morbidissima
- Una grande elasticità e setosità
Queste caratteristiche rendono la nappa il materiale perfetto per una molteplicità di cinture differenti:
FUSCIACCHE

Le fusciacche sono cinture sfoderate con una mano molto molto morbida; nella foto ne puoi vedere una con la fibbia, ma puoi decidere anche di non metterla e di far annodare la cintura direttamente in vita.
CINTURE CLASSICHE

Essendo un materiale estremamente elegante, la nappa è ideale anche per collezioni classiche; in questo caso la cintura è resa più particolare dalla fibbia ricoperta in pelle, ma le possibilità di personalizzazioni sono pressoché infinite.
CINTURE FASHION

In questo caso la personalizzazione la fa da padrone e segue più che mai l’identità e il DNA del tuo brand: io ho scelto questa morbidissima fusciacca con delle perline metalliche rivettate nel perimetro che le conferiscono un tocco più aggressivo.
Questi sono solo ovviamente alcuni degli esempi di cinture che si possono realizzare con la nappa; come ti accennavo all’inizio dell’articolo la cartella colore è pressoché infinita quindi ti puoi sbizzarrire nello scegliere il colore più adatto alla tua collezioni in base al DNA del tuo brand oppure alla scelta di un colore iconico del tuo marchio.
Se vuoi vedere la morbidezza della nappa “dal vivo”, guarda l’ultimo video che abbiamo pubblicato su Youtube.
Come sempre, se hai bisogno di schiarirti le idee a proposito della tua collezione di cinture scrivimi pure su Whatsapp.





Commenti