top of page
  • Black Icon YouTube
  • Linkedin

L'unico dizionario di cui hai bisogno per creare la tua collezione di cinture

  • Immagine del redattore: Daniel Giaconia
    Daniel Giaconia
  • 23 dic 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 8 apr 2021

In questi giorni sto realizzando dei nuovi campioni di cinture per un cliente, ovviamente estero, e ho sentito più del solito il mio spacciatore di pellami (non chiamare la polizia, è tutto legale 😝).

Ci siamo messi a valutare diversi materiali, diverse finiture e ho pensato che se stai creando la tua collezione di cinture è interessante per te scoprire le possibilità pressoché infinite e tutte le combinazioni che esistono.

Ovviamente la scelta del materiale non è fine a sé stessa, dipende da una somma di fattori come la tua fascia prezzo, l’identità del tuo brand, il tuo target e così via.


1. CUOIO

ree

Se hai un marchio casual, sportivo o vintage e l’artigianalità è uno degli aspetti che vuoi mettere in risalto ti consiglio di utilizzare il cuoio. Essendo il pieno fiore per eccellenza devi poter sostenere una fascia prezzo più alta e vedere come pregio la leggera varianza tra una cintura (e quindi un pellame) e l’altro.


2. NAPPA

ree

Se invece hai uno stile più elegante o hai bisogno di un materiale che si possa adattare in tanti modi ti consiglio le nappe, quei materiali setosi e molto morbidi con i quali si realizzano i guanti, le fusciacche da donna e le borse a sacco.


3. CAMOSCIO

ree

Se hai bisogno di qualcosa che si adatti a diverse lavorazioni, un materiale che puoi considerare è il camoscio; con questo intendo quelle croste sulle quali viene applicato uno smeriglio per aprire il poro della pelle e che gli conferisce la scrivenza, ovvero l’effetto che hai quando passi la mano sopra il materiale ed ottieni delle ombreggiature. È uno dei materiali più utilizzato per realizzare cinture, fusciacche, mocassini da uomo, borse.


4. ABRASIVATI

ree

Un altro materiale che può adattarsi a diverse fasce prezzo, essendo realizzabile sia con una crosta che con un pieno fiore, sono gli abrasivati; in questo caso sulla pelle viene applicato un materiale asportabile che poi viene tolto sul prodotto finito così da avere una bi-colorazione. È molto utilizzato nelle calzature, quando vedi la spazzolatura tipica sulla punta, ed è un materiale che si presta a collezioni prettamente classiche.


5. BYCAST

ree

Se hai bisogno di lavorare con una fascia prezzo più bassa, mantenendo un aspetto classico, ti consiglio i bycast che sono tendenzialmente delle croste sulle quali viene applicato un film poliuretanico che può avere i più svariati effetti.


6. LAMINATI

ree

Una leggera varianza sono i laminati, che possono essere sia pieno fiori che croste sui quali viene applicata una lamina; anche in questo caso gli effetti possono essere i più disparati: dorati, perlati oppure altri effetti moda e dipendono dallo stile del tuo brand e della tua collezione.


7. PELLI IN PELO

ree

Un altro materiale che puoi utilizzare per realizzare una cintura e che può avere gli aspetti più disparati è la pelle in pelo, che molto spesso viene erroneamente chiamata “cavallino”. In questo caso si tratta di un pieno fiore che non subisce neanche il processo di rasatura e si presenta con il pelo dell’animale che può subire diverse lavorazioni, a seconda dell’identità del marchio. Come per il cuoio, anche in questo caso devi avere una fascia prezzo più alta.


8. STAMPATI

ree

Sempre se il tuo brand può permettersi una fascia prezzo più alta, un altro pieno fiore che si presta ad effetti molteplici a seconda del tuo stile sono gli stampati; in questo caso sulla pelle viene praticata una stampa a caldo tridimensionale, che segue lo stile e l’identità del tuo marchio: dalle classiche stampe cocco alle varianti più casual e sportive. Ti consiglio di scegliere questo materiale come pieno fiore perché grazie agli oli e ai grassi della pelle, puoi ottenere un risultato migliore che usando una crosta.


9. SERIGRAFATI

ree

Quando invece sulla pelle, crosta o pieno fiore, viene applicato direttamente il getto d’inchiostro, come se fosse un tatuaggio, siamo di fronte ad un serigrafato. Anche in questo caso a seconda dell’identità del tuo brand può decidere la serigrafia da applicare sul pellame.


Queste sono le principali macro-categorie di pelle che puoi scegliere per realizzare la tua collezione di cinture; come ti anticipavo all’inizio la scelta dipende da molti fattori e non è per niente scontata.

Devi quindi poter contare su un fornitore di cinture serio ed affidabile che possa capire cosa si adatti al meglio alla tua collezione e alla tua fascia prezzo.


Se hai bisogno di schiarirti le idee a proposito della tua collezione di cinture scrivimi pure su Whatsapp.


Commenti


© 2021 -DanKe Pelletteria s.r.l. Sede legale: Corso Europa 25 24020 Scanzorosciate (BG) - 

Sede operativa: Via Don Emilio Mazza, 1 24020 Gorle (BG) - P.IVA e C.F.: 04416120162

CCIAA N. REA BG - 461301 PEC: danke.pelletteria@legalmail.it

bottom of page