top of page
  • Black Icon YouTube
  • Linkedin

Ecco i tipi di cuoio che amo: artigianalità e personalità

  • Immagine del redattore: Daniel Giaconia
    Daniel Giaconia
  • 14 gen 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Il cuoio viene definito il pieno fiore per eccellenza perchè l'epidermide dell'animale non viene minimamente toccata. Puoi infatti vedere ad occhio nudo tutto il suo vissuto, il suo storico ed è per questo che è il materiale perfetto per esprimere artigianalità in collezioni di cinture vintage, sportive o casual.


Queste caratteristiche sono esaltate dal tipo di concia a cui viene sottoposto, la concia al vegetale; abbiamo già accennato al fatto che la concia al vegetale è stato l’unico sistema utilizzato fino al 1800 d.c. e che è una cosa molto interessante da inserire nello storytelling del tuo marchio.


Ovviamente al mondo le possibilità e i tipi di cuoio realizzabili sono pressochè infiniti, ma ho deciso di proporti qui una piccola selezione di materiali che ho fatto sviluppare nella migliore conceria di Santa Croce:


1. PRIMUS

Questo primo materiale è un cuoio vegetale pieno fiore conciato con cera ed olio che gli conferisce un effetto molto schiarente. È talmente naturale che puoi vedere ad occhio nudo addirittura le vene e le piccolissime cicatrici che testimoniano la vita dell’animale.


2. JOSHUA

Come il Primus, anche il Joshua è un cuoio pieno fiore conciato al vegetale completamente naturale; a differenza del precedente viene però lavorato all’interno di grandi contenitori, chiamati bottali, per far affiorare la grana superficiale della pelle.


3. KREST

Un altro tipo di lavorazione, sempre su un materiale pieno fiore vegetale, è quello del Krest; il cuoio viene borchiato, ovvero plissettato con dei macchinari speciali, che gli conferiscono un effetto tridimensionale, come delle piccole creste.


4. MOGWAY

Un altro tipo di plissettattura è quella del Mogway; in questo caso il cuoio viene plissettato in orizzontale e questa lavorazione gli conferisce una grandissima schiarenza.


5. EXCALIBUR

L’Excalibur ha la stessa base del Mogway, ma in questo caso alla plissettatura viene aggiunta una serigrafia che gli conferisce un effetto quasi di legno; è un materiale nuovissimo ed è perfetto per le cinture dallo spirito artigianale.


6. LINES

L’ultimo materiale che ho selezionato per te è il Lines: si tratta di uno stampato con delle linee orizzontali che gli conferisce un effetto intagliato mentre in realtà si tratta di una stampa. Nel passato l’effetto veniva ottenuto effettuando un intaglio direttamente nel materiale, ma nelle produzioni dava difetto.


Come ti ho detto all’inizio dell’articolo, questa è solo una piccola selezione.

Nonostante siano materiali di eccezionale qualità, se volessi dare un ulteriore tocco di unicità al tuo brand possiamo sviluppare un materiale appositamente per te, secondo le caratteristiche del tuo marchio.

Possiamo infatti utilizzare un Pantone particolare, se ne hai uno che è distintivo della tua collezione oppure farlo con una caratteristica particolare: più ingranato, più liscio o con un effetto o una stampa unica. E il tutto senza farti pagare nessun sovrapprezzo; questo grazie agli stretti rapporti che abbiamo con le migliori concerie di Santa Croce sull’Arno, in Toscana.


Non solo unicità, ma anche una garanzia pressochè infinita sul materiale e che puoi rigirare al tuo cliente finale: il cuoio, infatti, ha una resistenza straordinaria e dura letteralmente una vita! Questo ti permette di dare al tuo cliente una garanzia che vada ben oltre i limiti di legge.


Se vuoi vedere l’effetto schiarente dei materiali “dal vivo”, guarda l’ultimo video che abbiamo pubblicato su Youtube.


Come sempre, se hai bisogno di schiarirti le idee a proposito della tua collezione di cinture scrivimi pure su Whatsapp.


Commenti


© 2021 -DanKe Pelletteria s.r.l. Sede legale: Corso Europa 25 24020 Scanzorosciate (BG) - 

Sede operativa: Via Don Emilio Mazza, 1 24020 Gorle (BG) - P.IVA e C.F.: 04416120162

CCIAA N. REA BG - 461301 PEC: danke.pelletteria@legalmail.it

bottom of page